Terapia di coppia: con-fusioni e dipendenze affettive patologiche

8.-Magic-Meeting-Oil-on-canvas-50x50cm-August-Vilella

Quando l’abitudine è più forte del desiderio, si preferisce la certezza del dolore all’incertezza del cambiamento (Andrea Devis).

 La questione amorosa si pone come materia in cui i dubbi risultano sempre più significativi delle certezze. Credo tuttavia che il segreto per risolvere in parte questo spigoloso arcano stia tutto nel senso che Eric Fromm esprimeva al pari di un geniale gioco di parole, che pongo qui in chiave di duplice domanda: “ho bisogno di te perché ti amo?” oppure “ti amo perché ho bisogno di te?” Nella vita quotidiana – e a volte anche nelle stanze d’analisi – troppo poco spesso si riflette su questa basilare differenza, che è di sostanza e non di forma.

Gli elementi psichici differenziali tra l’“amare” e l’“essere dipendenti” si trovano nella complessità della scelta, più o meno inconscia, tra le due opportunità presentate da Fromm, che sfumano solo apparentemente l’una nell’altra. Su un piano psicodinamico e clinico, una valutazione più profonda di questa dimensione intra e inter psichica sottolinea come e quanto sia importante non sottovalutare mai il potere della dipendenza affettiva che, sovente in modo patologico, nel tempo tende a solidificare le relazioni di coppia sulla base di un ideale d’amore falso, alimentato da senso di colpa, paura del cambiamento o del fallimento, collusione e confusione emozionale reciproca, fondamenti che mai consentiranno una vera crescita psicologica ed esistenziale.

Psicologo, Psicoterapeuta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...